Descrizione
📌 Avviso alla cittadinanza – Carte d’identità cartacee
Si informa che a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, in applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 e come chiarito dalla Circolare del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Demografici n. 76 del 13 ottobre 2025.
Dopo tale data, la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata come documento di riconoscimento né per l’espatrio; sarà necessario essere in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
⚠️ Cosa cambia per i cittadini:
-
Dopo il 3 agosto 2026 non sarà più possibile utilizzare la carta d’identità cartacea né in Italia né all’estero come documento di riconoscimento o di viaggio.
-
Tutti i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea dovranno richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
-
La CIE è l’unico documento d’identità valido a partire dal 3 agosto 2026 per qualsiasi uso ufficiale e soddisfa i requisiti di sicurezza richiesti dal Regolamento UE.
Poiché il rilascio della CIE non è immediato, si invita la cittadinanza a prenotare per tempo un appuntamento presso l’Ufficio Demografico oppure a contattare l’ufficio al numero 079/6019494.