Vai a sottomenu e altri contenuti

Strutture ristorative

Agriturismo Vintura

Indirizzo: Località Vintura 07020 Aggius (OT)

Categoria: Ristorante

Tel.: 079 620860 / + 39 339 5861395

Sito web: www.agriturismovintura.com

Email: info@agriturismovintura.com

La struttura

In uno degli antichi stazzi della Gallura, tipico insediamento rurale sardo, l'azienda agricola Vintura ha deciso di intraprendere un processo di recupero e valorizzazione della cultura contadina locale, che ha portato all'apertura di un meraviglioso agriturismo, immerso in un paesaggio naturalistico di grande fascino.
Di proprietà della famiglia da numerose generazioni, questo antico stazzo gallurese mantiene ancora oggi gli elementi tipici dell'architettura rurale sarda, che vede il prevalente impiego del granito, nella sua costruzione. L'azienda pratica sia l'allevamento, sia la coltura di specie endemiche della zona. Capre, mucche, pecore, maiali, asini e galline, sono tutti allevati seguendo un'alimentazione sana e biologica. L'orto e il frutteto permettono di fare arrivare a tavola prodotti freschi di stagione e dal vigneto si ricava invece un ottimo vino che viene servito regolarmente agli ospiti della struttura. Tutto ciò che si ricava dall'allevamento e dall'agricoltura viene trasformato in formaggi, salumi, verdure sott'olio e sott'aceto, vini e carni in generale, lavorati seguendo rigorosamente i metodi tradizionali di un tempo.
L'Agriturismo Vintura mette inoltre a disposizione tre camere doppie e un bilocale, tutte finemente arredate e dotate di ogni comfort, con inclusa la prima colazione a base di dolci e torte fatte in casa. Il servizio ristorazione propone piatti della cucina gallurese, preparati secondo le antiche ricette di famiglia, insieme a vini e liquori di produzione propria.
È possibile inoltre fare lunghe passeggiate a stretto contatto con la natura, attraverso sentieri sterrati, immersi nel verde circostante, dove si possono avvistare diverse specie animali che animano il bosco: lepri, cinghiali, pernici, volpi e svariati tipi di uccelli, circondati da boschi di lecci, sughere e querce.
L'Agriturismo Vintura svela una Sardegna autentica, con i suoi colori e i suoi sapori, respirando ogni giorno il profumo intenso della sua natura.
Da noi potrai assaporare vari piatti della tradizione locale racchiusi nel nostro menù tipico:
Antipasti: salumi, formaggi, carciofi sott'olio, cipolline in agrodolce, zucchine e melanzane sott'olio o grigliate;
Primi: zuppa gallurese, gnocchetti al sugo;
Secondi: maialetto arrosto, cinghiale in agrodolce o capretto in umido;
Contorno: verdura di stagione;
Frutta di stagione;
Acqua e vino;
Dolci tipici;
Caffè e digestivi.
Costo a persona €. 30,00/ menù con un primo e un secondo €. 20,00.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto